gianbecchina-1-1024x692

QUALITA’ GARANTITA: OLIO CON LE CARTE IN REGOLA

La superiore qualità dei nostri olii extravergine d’oliva è ulteriormente dimostrata dalle certificazioni comunitarie, ottenute nel rispetto di rigidi disciplinari di produzione che garantiscono l’origine, la genuinità e la tipicità del prodotto.

Classico 100% Siciliano: la scritta “prodotto italiano” in ogni etichettta certifica che le olive da cui proviene sono italiane; nel nostro caso sono siciliane e addirittura provenienti dalle colline circostanti  il frantoio, dove maciniamo, conserviamo e imbottigliamo il nostro Classico che, appunto chiamiamo così per la lunga e costante tradizione.

D.O.P. (Denominazione d’Origine Protetta) Val di Mazara: certificato da Agroqualità, organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Questo marchio di qualità rilasciato da un organismo autorizzato, certifica e garantisce, secondo quanto stabilito in un Disciplinare di produzione (Reg. Cee 2081/92), che ogni fase del ciclo produttivo (raccolta, frangitura, imbottigliamento) sia avvenuta nella zona geografica indicata e che ogni partita di olio sia stata preventivamente sottoposta ad analisi chimica ed esame organolettico. “Val di Mazara” perchè ottenuto dalle tipiche cultivar di questa zona, Biancolilla e Nocellara del Belice.

Bio da gricoltura biologica: certificato da Qcertificazione, organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Questo marchio identifica tutti i prodotti per i quali, in tutte le fasi del ciclo produttivo (dalla fioritura alla raccolta), è escluso l’utilizzo di prodotti chimici (pesticidi e fertilizzanti) ed è previsto esclusivamente l’impiego di tecniche di coltivazione rispettose dell’ambiente.

Per potersi fregiare del marchio con l’indicazione “Prodotto ottenuto da agricoltura biologica” è necessario che tutti gli operatori coinvolti (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti) siano assoggettati al regime di controllo di un organismo riconosciuto dallo Stato.

Il nostro olio extravergine “da agricoltura biologica”, conforme al disciplinare di produzione (Reg. Cee 2092/91) è infatti sottoposto al controllo dell’Istituto autorizzato IQ&I.100% olive italiane.